About me

Questo spazio nasce con l'intenzione di condividere due mie grandi passioni: leggere e scrivere.
Qui troverete le recensioni dei libri che il destino mette sul mio cammino, quelli che scelgo per istinto in libreria o che mi sono stati consigliati.
Che siano classici o novità non ha importanza, l'importante è mantenere vivo l'amore per la lettura.
In più ogni tanto troverete le mie annotazioni, il mio punto di vista su ciò che mi circonda, ciò che coglie il mio sguardo sul mondo, come fosse un piccolo diario.
Il mio nome è Anna e vi do il benvenuto nel mio grande mondo!

Anna Crisci è nata a Firenze nel 1967, dove vive tuttora.
Autrice di commedie teatrali, scrive recensioni e
consigli di lettura sul sito Firenze Formato Famiglia e gestisce questo blog che è anche pagina Facebook dove tratta,
tra l'altro, di libri e spettacoli teatrali. Con il gruppo
ConsapevolMente si occupa di organizzare eventi per promuovere la figura femminile e la difesa della donna.
Nel 2017 ha partecipato con due
racconti all'antologia tutta al femminile “Squilibri”, edita
dalla Porto Seguro e ha pubblicato il suo primo romanzo "La lista di Clelia" anch'esso edito da Porto Seguro.



giovedì 10 novembre 2016

"Un terribile amore" di Catherine Dunne - Ed. Guanda

Catherine Dunne, nata in Irlanda nel 1945 e laureata in lingua e letteratura inglese e spagnola, ha lavorato come insegnante fino al suo esordio nel 1997, quando l'autrice ha iniziato a scrivere in seguito alla morte del figlio, con "La metà di niente".

Nel 2015 è uscito "Un terribile amore" anche se trovo che il titolo originale sia più significativo "All that I've loved".

Le protagoniste sono due donne, Pilar e Calista, le cui vite corrono parallele nell'arco di quarant'anni finché il loro destino converge in un tragico evento.
Una storia che parla di rinascita, coraggio, amore.
Due donne che trovano la forza di fare scelte e opporsi al ruolo che la società e la famiglia ha disegnato per loro.

Mentre Pilar, di origine contadina nata in Estremadura, nella parte sud occidentale della Spagna, costruisce il suo destino a Madrid, Calista, nata a Dublino da una famiglia benestante, affronta una nuova vita seguendo il marito a Cipro.
Entrambe riusciranno con le loro sole forze a sopravvivere in un mondo maschile che ce la metterà tutta per distruggerle.

I capitoli si susseguono alternando le vicende delle due protagoniste dagli anni '60 ad oggi, attirando il lettore nel racconto tentacolare che l'autrice ha sapientemente creato e che a poco a poco svela l'intera trama.

Il mio intento è quello di invitarvi a conoscere questa autrice che come donna è capace di descrivere l'animo femminile nelle sue debolezze, lasciando trapelare il messaggio che possono trasformarsi in punti di forza.

Nessun commento:

Posta un commento