About me

Questo spazio nasce con l'intenzione di condividere due mie grandi passioni: leggere e scrivere.
Qui troverete le recensioni dei libri che il destino mette sul mio cammino, quelli che scelgo per istinto in libreria o che mi sono stati consigliati.
Che siano classici o novità non ha importanza, l'importante è mantenere vivo l'amore per la lettura.
In più ogni tanto troverete le mie annotazioni, il mio punto di vista su ciò che mi circonda, ciò che coglie il mio sguardo sul mondo, come fosse un piccolo diario.
Il mio nome è Anna e vi do il benvenuto nel mio grande mondo!

Anna Crisci è nata a Firenze nel 1967, dove vive tuttora.
Autrice di commedie teatrali, scrive recensioni e
consigli di lettura sul sito Firenze Formato Famiglia e gestisce questo blog che è anche pagina Facebook dove tratta,
tra l'altro, di libri e spettacoli teatrali. Con il gruppo
ConsapevolMente si occupa di organizzare eventi per promuovere la figura femminile e la difesa della donna.
Nel 2017 ha partecipato con due
racconti all'antologia tutta al femminile “Squilibri”, edita
dalla Porto Seguro e ha pubblicato il suo primo romanzo "La lista di Clelia" anch'esso edito da Porto Seguro.



giovedì 28 luglio 2016

"Wonder" di R.J. Palacio

Considerato un libro adatto alla fascia d'età che va dai 12 ai 15 anni, è a tutti gli effetti una storia idonea anche agli adulti e sopratutto a quelli che intraprendono la non facile impresa di essere genitori.
Wonder racconta la storia di August,  un bambino che a causa di una anomalia congenita nasce con una gravissima deformazione al volto che gli rende difficile vivere con serenità i rapporti sociali. Avendo sempre studiato in casa con l'aiuto della madre, si trova a dover affrontare per la prima volta la scuola con l'ingresso in prima media, costretto a confrontarsi da solo con il mondo, fatto di cattiverie, di ignoranza, ma anche di amicizie, esperienze e momenti felici.

A raccontare non è solo August, ma anche gli altri ragazzi coprotagonisti perché è questo poi il messaggio corale di Wonder: ognuno di noi a modo suo è diverso. Ci sono momenti in cui tutti ci sentiamo isolati e sentiamo il bisogno di essere accettati dagli altri. Le differenze sono motivi per unire, non per dividere.
"L'unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale"

Pubblicato nel 2012 e diventato immediatamente un bestseller, è stato seguito poi dalla pubblicazione di altri tre sequel pubblicati successivamente. Wonder continua ad essere giustamente un libro consigliato nelle scuole per lo stile delicato e semplice che lo rende alla portata di tutte le età e per il messaggio che arriva dritto al cuore, che sono sicura rappresenta esattamente quello che voleva essere l'obiettivo dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento